https://www.micheleemiliano.it/wp-content/uploads/2020/07/sodt_icon.png PARTECIPA / SCRIVIAMO IL PROGRAMMA

IL PROCESSO PARTECIPATIVO PER IL CANDIDATO MICHELE EMILIANO “Il SINDACO DI PUGLIA”

Il processo partecipativo per Michele Emiliano “Sindaco di Puglia” ha l’obiettivo duplice di raccogliere idee e proposte delle/degli abitanti pugliesi per il programma della coalizione del candidato alla presidenza della Regione e di indicare, già in campagna elettorale, che il ricorso a metodologie partecipative sarà una costante del nuovo metodo di governo teso a superare il distacco che separa chi governa e chi è governato.

Michele Emiliano chiama a raccolta i pugliesi per costruire il programma del centrosinistra.
Non più un elenco di proposte imposte dall’alto. Ma una guida ragionata e soprattutto collettiva su come dovrà essere la Puglia dei prossimi anni.
La Sagra del programma è la più grande consultazione popolare che sia mai stata fatta
durante una campagna elettorale in Puglia e in Italia e coinvolge cittadini, sindaci, amministratori, partiti, comitati, movimenti, associazioni, che come in una grande sagra della democrazia potranno dare il proprio contributo.

Benché fondate su tecniche e tecnologie rigorose le giornate di partecipazione descritte a grandi linee offrono a chi vi presenzia un’opportunità di convivialità e soprattutto, possono favorire l’emergere di una visione della Puglia che esprima principi guida, priorità, preferenze sostenibili per i prossimi anni. Come mostra l’esperienza, il mosaico di chi partecipa a simili percorsi deve essere ampio e diversificato: ricercare il benessere di ciascuno e una democrazia sostanziale esige che abbiamo voce tutti.

Il coordinamento scientifico e metodologico del processo partecipativo è stato affidato ad un soggetto terzo, Team Town Meeting, spin off di Laboratorio Urbano di Bologna esperto di pratiche partecipative, e allargato a professionisti e volontari pugliesi.
Intreccia due linee d’intervento: incontri diretti faccia a faccia e interazioni virtuali articolate in

  1. Il Percorso partecipativo e deliberativo che comprende eventi di natura diversa:
  2. La Sagra virtuale, un diario di viaggio che raccoglie online le tracce di piccole e grandi iniziative legate alla campagna di Emiliano sui territori delle Puglie;
    1. sei eventi partecipativi provinciali aperti a 300 componenti iscritti liberamente che durano un giorno nel quale avviene l’incontro tra i partecipanti e la raccolta di visioni, strategie e idee sui temi in discussione; le conclusioni dei lavori vengono subito consegnate al candidato in un instant report;
    2. l’evento deliberativo conclusivo di due giorni, aperto a iscritti/e agli eventi provinciali, che interseca le dimensioni interattive diretta e virtuale prevedendo il voto sulle visioni, strategie, idee raccolte negli eventi provinciali. L’esito della votazione è subito consegnato al candidato.

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy