PIANIFICAZIONE DELLA STRATEGIA REGIONALE PER IL TURISMO 


Puglia365 è il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025 che, attraverso un processo corale condiviso con operatori del settore, enti locali, associazioni datoriali e sindacali, stakeholder, MIBACT, opinion leader locali, Università e GAL, ha portato alla costruzione di una nuova visione condivisa del turismo in Puglia.  Puglia365, nello specifico, ha individuato gli interventi strategici utili a promuovere il turismo, a diversificare l’offerta turistica, ad incrementare il numero dei visitatori e a perseguire la destagionalizzazione. Strumenti di questa strategia sono l’accoglienza, la promozione, la comunicazione e l’innovazione.  Il grande lavoro svolto dalla Regione Puglia per valorizzare e promuovere il turismo è testimoniato da numeri e dati: oltre 4 milioni di arrivi in Puglia nel 2018 (+4% rispetto al 2017), di cui un milione dall’estero, e più di 15 milioni di presenze. La crescita dei turisti stranieri è stata del +14% per gli arrivi e del +9% per le presenze rispetto all’anno precedente. L’occupazione è aumentata del +4% dal 2017 al 2018, con 123.491 occupati diretti. L’offerta ricettiva è cresciuta del +7% e del +3% per i posti letto.